Vai al contenuto

Scottish Fold: tutto quel che c’è da sapere su questa razza

gatto scozzese

Lo Scottish Fold è un gatto molto particolare e che vale la pena conoscere meglio. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere a riguardo.

Conoscere lo Scottish Fold significa avere bene in mente tutto ciò che lo riguarda. Un’azione necessaria prima di scegliere di prenderne uno. E questo perché il gatto Scottish Fold è un esemplare molto particolare e che si fa notare per la sua bellezza ma anche per un carattere davvero particolare al quale si uniscono delle esigenze che è bene conoscere.

Scottish Fold: carattere e particolarità

Questo gatto scozzese si rivela molto legato alla famiglia con la quale vive. Sempre presente e amante della vita in casa, adora infatti condividere ogni momento della giornata con le persone con le quali vive.

gatto scozzese
gatto scozzese

È quindi molto distante dalla classica idea che si ha dei gatti e per questo può risultare bisognoso di particolari attenzioni che, in genere, chi sceglie di prendere con se un gatto non pensa di dovergli dare.
Curioso e giocherellone, gli piace interagire con tutto ciò che lo circonda e sembra andare d’accordo con gli altri animali. Miagola poco e ha bisogno di tante coccole.
Questa razza si può trovare sia nella variante a pelo corto che in quella a pelo lungo.

Detto ciò e se si ha voglia di avere un micetto che richiede coccole e attenzioni, si rivela perfetto per la vita in famiglia nonché un’ottima compagnia per tutti ed in particolar modo per i bambini.

Quanto costa acquistare e mantenere i gatti Scottish Fold

Per gli Scottish Fold, il prezzo si aggira solitamente dalle 700 alle 1000 euro. La differenza dipende solitamente dalla linea di sangue, dalle caratteristiche del gatto e dall’allevamento a cui ci si rivolge.
A queste spese vanno poi aggiunte quelle relative al cibo e alle spese veterinarie a cui si aggiungeranno quelle per l’acquisto di giochi.

Infine non va dimenticato che il suo pelo richiede molte cure. Motivo per cui, a meno di non volerci pensare da soli, anche queste potrebbero incidere sulle spese annuali. Questi gatti scozzesi hanno infatti un mantello che rappresenta gran parte della loro bellezza e del quale è quindi importante prendersi cura al fine di mantenerlo sempre lucido e perfetto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 17:05

Oggi è la festa nazionale del gatto: ecco perchè è stata scelta questa data